RICHIEDI I NOSTRI SERVIZI DI:

- Consulenza

- Assistenza

- Progettazione

- Realizzazione

News

11/05/2019

 

PRESENTAZIONE PROGETTO “THINK NATURE”

 Stakeholder invitation

 Platform for Nature Based Solutions

L’associazione ARCHIBioDESIGN collabora con l'Istituto IBAS che partecipa, in qualità di Advisor, al progetto Europeo "THINK NATURE" in collaborazione al coordinatore italiano CNR-ISAC di Padova.

Il progetto THINK NATURE, finanziato dalla C.E., prevede la realizzazione di un portale a livello europeo per la raccolta, lo scambio, la diffusione e la conoscenza delle innovazioni nel campo dell'urbanizzazione e delle costruzioni GREEN.
Conoscere il progetto ed aderire può essere una buona occasione per aggiornarsi e far vedere il proprio lavoro.
Local Representatives (Rappresentanti Locali)
ThinkNature è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo principale è quello di sviluppare una piattaforma informatica di conoscenza e comunicazione per facilitare la comprensione e l’attuazione delle cosiddette „Nature
Based Solutions“ (NBS) nei vari Stati membri.
Si tratta di un progetto triennale, iniziato nel Dicembre 2016. La Piattaforma (https://www.think-nature.eu/platform/) è stata lanciata ufficialmente il 25 Ottobre 2017; contiene centinaia di casi studio ed ospita un dialogo interattivo in cui vengono discussi tutti i punti rilevanti riguardo alle NBS. La Piattaforma di ThinkNature è un ombrello che riunisce tutti i progetti della Commissione Europea sulle NBS, ciò che la rende la più grande piattaforma d’Europa se non del mondo.
Il progetto si basa su 4 argomenti principali:
1. Urbanizzazione sostenibile
2. Recupero degli ecosistemi degradati
3. Adattamento e mitigazione del cambiamento climatico
4. Gestione del rischio e resilienza
Al momento stiamo formando la rete dei cosiddetti Local Representatives“ (LRs) per le 4 Regioni climatiche in cui è suddivisa l’Europa. Il CNR ISAC è responsabile della Regione Mediterranea, che comprende Portogallo, Spagna, Italia, Croazia, Grecia, Slovenia, Bulgaria e parte della Romania. Stiamo cercando 12/15 persone per ogni Stato della Regione Mediterranea, che diventino i nostri referenti locali ed interagiscano con la Piattaforma, nella doppia direzione di fornire e ricevere informazioni e conoscenze dal livello locale a quello Europeo e viceversa.
I Local Representatives sono quindi un gruppo di supporto fondamentale nel Progetto ThinkNature: rappresentano le persone chiave a livello locale, in grado di promuovere le NBS nella loro zona: il loro ruolo è di supporto regionale, attraverso lo scambio di informazioni sui progetti in corso, gli esempi locali di NBS, politiche al riguardo, barriere, investimenti.
Tutto questo avviene, nella pratica, con i seguenti mezzi:
- Compilazione di un modello sulla situazione corrente degli NBS a livello locale, con cadenza semestrale
- 3 o 4 incontri via Skype all’anno.
- Partecipazione, se interessati, a forum, congressi, workshop etc.
- Compilazione di 1 questionario sulle barriere alla realizzazione delle NBS.
I benefici derivanti dalla partecipazione a ThinkNature sono:
 Essere parte della più ampia piattaforma sulle NBS d‘Europa
 Rafforzare la rete di partner nella regione Mediterranea ed in tutta Europa
 Promuovere la propria organizzazione attraverso la Piattaforma
 avere accesso alle più recenti informazioni sulle NBS
 allargare il proprio network personale di esperti
 essere aggiornati sui progetti in corso e quindi facilitati a partecipare
La collaborazione non porta alcun beneficio economico diretto, in quanto è basata sulla reciproca collaborazione, sullo scambio di idee e la condivisione di contatti.
Viene formalizzata con una „Lettera di nomina“ ufficiale firmata dal Coordinatore del Progett (Prof. Nikolas Nikolaidis, TUC, Chanià, Crete).
 
IBAS (www.istututoibas.it) è il riferimento locale del progetto “Think Nature”.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarci.