Portfolio principale

In questa sezione sono inserite alcune opere realizzate ed alcuni cantieri in corso relativi ad edifici Sostenibili o Bio-Compatibili, secondo i principi della Bioarchitettura.

La documentazione fotografica illustra le varie fasi della loro realizzazione.

Casa in Muratura Bio-compatibile: Unifamiliare a Padova ad alta efficienza energetica.
Bioedilizia Padova Chiesanuova

Realizzazione di un edifico residenziale unifamiliare in muratura in Bioedilizia ad alta efficienza energetica (Classe B), con uso di materiali naturali certificati.

Si tratta di un edificio residenziale unifamiliare.

Il progetto è stato preceduto da uno studio ambientale e da un'analisi Feng Shui che hanno determinato i caratteri base dell'edificio.

Render progetto Chiesanuova  sezioni progetto Chiesanuova

Vista finale (render) dell'edificio e sezioni con calcolo degli apporti solari durante le varie stagioni.

 

La struttura scelta dal committente è di tipo tradizionale composta da muratura in laterizio semipieno portante (con inserita struttura in c.a.) e solai in latero-cemento.

Il sistema di isolamento dell'involucro è di tipo a "cappotto" composto da pannelli di sughero protetti da una controparete esterna in laterizio semipieno.

La copertura è isolata con sistema a tetto ventilato e l'edificio sarà classificato in "Classe A" con un consumo medio previsto per climatizzazione invernale inferiore a 80 Kwh/mq anno.

INIZIO CANTIERE DI COSTRUZIONE: SETTEMBRE 2010

  

Lotto di terreno originario e sistema di fondazioni con vespaio in ghiaia aerato.

 

   

Il sistema costruttivo è di tipo "tradizionale" cioè composto da muratura in laterizio armata con struttura puntuale in c.a. e solaio in latero-cemento con travi in c.a..

 

                     

La muratura esterna è stata intonacata prima della posa del cappotto isolante.

 

       

                 

L'isolamento dell'involucro perimetrate (pareti esterne) è composto da due lastre in sughero sovrapposte e da una controparete di contenimento in laterizio semipieno di cm 12. Tale sistema, oltre ad un buon isolamento termico ed all'eliminazione quasi totale dei ponti termici, offre un'ottima inerzia e capacità termica.

 

    

L'isolamento della copertura (con struttura in legno) è composto da pannlli in fibra di legno di densità e spessore variabili, per uno spessore totale di circa 20 cm, con camera di ventilazione di 6 cm sottostante al pannello con guaina impermeabile.

 

    

   

Il manto di copertura è in coppi; la ventilazione è garantita da una griglia in cornice sul retro della grondaia e al colmo con supporti di rame forati.

 

      

L'impianto di riscaldamento è composto da pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura controllata e caldaia a condensazione a metano. La temperatura di ogni ambiente è regolabile tramite termostato.

 

  

Interno ed esterno completati al grezzo.

 

    

Completamento delle finiture interne - Particolare di una finestra.

 

   

Esterni completati al grezzo.