Bioarchitettura e Bioedilizia

Bioedilizia: benessere

BIOARCHITETTURA E BIOEDILIZIA: QUALITA' DELLA VITA E BENESSERE

La si può chiamare in tanti modi, ma in definitiva l'architettura bioecologica (Bioarchitettura o Bioedilizia) si occupa specificatamente dei materiali da costruzione più sani, ossia della sostanza o del corpo della costruzione e previene spiacevoli effetti sull’organismo.

La Bioarchitettura si concentra inoltre sull’anima dell’abitazione, sugli effetti dell’ambiente, dei colori e dell’arredo sulla psiche dell’uomo e suggerisce varie soluzioni pratiche per aumentare l’armonia provata da chi risiede nella casa e staziona nell’ambiente di lavoro.

Con la Bioedilizia si ha in pratica una visione nuova del progettare e del costruire che mette in primo piano sempre il benessere psico–fisico dell’uomo attraverso un concetto “olistico” dell’architettura. Niente di nuovo in realtà: si tratta di recuperare antiche filosofie di vita e regole di costruzione che sul nostro territorio italiano venivano utilizzate e che abbiamo perduto. In pratica dobbiamo riappropriarci della saggezza progettuale e costruttiva dei nostri avi.

 

RICHIEDI LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA

info@archibiodesign.org